Saturday, October 11, 2008

I Tre Lindbergh

Un argomento decisamente “aereo” per il nuovo dispaccio telepatico proveniente da Laputa. Ma sebbene il nostro inviato ci racconti del noto trasvolatore Charles Lindbergh non è solo di avventurosi viaggi nel cielo e mitiche macchine volanti che si tratta. Già, perché il nome Lindbergh va collegato anche a delle macchine altrettanto mitiche ma ben più prosaiche, le rotative della banca centrale americana, questi marchingegni alchemici capaci di far volare i mercati, voli purtroppo destinati a finire come quello di Icaro, che si avvicinò troppo al sole.

Vi lascio allora nelle abili mani del Pesce Volante, e vi auguro buon viaggio e buon fine settimana, nella speranza che non troppi dei vostri sudati risparmi siano conservati in forma cartacea, sostanza piuttosto fragile e... volatile.
___________________________

Di Giovanni Pesce

Nella storia contemporanea del XX secolo è difficile collocare il nome Lindbergh; infatti dobbiamo citare almeno tre personaggi:

Charles Augustus Lindbergh I (1859-Crookston 1924) Sen.(R)
Charles Augustus Lindbergh II (Detroit 1902, 1974) aviatore
Charles Augustus Lindbergh III (1930 Hopwell, 1932) baby

Charles Augustus Lindbergh I Senatore

Avvocato e politico Usa si interessò di questioni legate alla produzione privata del denaro e tentò di rendere pubblica la cospirazione della Federal Reserve; testimoniando di fronte al Comitato sui Regolamenti (Committee on Rules), il 15 Dicembre 1911, affermo’:
“Il nostro sistema finanziario è falso e rappresenta un enorme peso sulla gente… Ho affermato che c’è un monopolio monetario di organizzazioni indipendenti. ...Il Piano Aldrich e’ il Piano di Wall Street. E’ una chiara minaccia da parte di chi detiene il monopolio monetario. Vuol dire ancora panico, se necessario, per intimidire la gente. Aldrich, pagato dal governo per rappresentare le persone, propone invece un piano per alcune organizzazioni indipendenti. La Commissione Monetaria Nazionale fu creata con uno scopo intelligente. Nel 1907 la natura rispose nel modo più sorprendente dando a questo paese il più generoso raccolto che avesse mai avuto. .. Invece, [quell’anno] causo’ enormi perdite. Wall Street sapeva che gli Americani stavano chiedendo un rimedio contro il ripetersi di una così ridicola condizione innaturale. Molti Senatori e Deputati caddero nella trappola di Wall Street e approvarono il Decreto d’Emergenza della Moneta (“Emergency Currency Bill”). Ma il vero scopo fu ottenere una commissione monetaria che avrebbe racchiuso una proporzioni per le correzioni alla nostra valuta e leggi bancarie le quali sarebbero stati convenienti per il monopolio monetario. Adesso, in ogni luogo, vi è l’interessamento ad educare la gente in favore del Piano Aldrich. E’ stato riportato che una consistente somma di denaro è stata stanziata a tale scopo. La speculazione di Wall Street ha provocato il Panico del 1907. I fondi dei depositanti furono prestati agli speculatori ed a tutti quelli che gli enti del monopolio monetario volevano favorire. Poi quando i depositanti rivollero il denaro, la banca non lo aveva. E questo creò il panico.”
Termini che sembrano abbastanza attuali; mentre sul libro Banking and Currency and The Money Trust sempre scritto dal senatore Charles A. Lindbergh leggiamo:
I prezzi di mercato dei beni variano di giorno in giorno e spesso molte volte al giorno. Questo avviene nonostante non ci sia radicale differenza tra la normale domanda e l’offerta. Questo fatto è la prova conclusiva che il nostro sistema è controllato da manipolatori ed è completamente errato. Ho tentato di mostrare in questo libro questo problema ed ho predisposto un piano che, se messo in pratica, renderà la gente padrona del mondo, al posto dei padroni attuali.

Charles Augustus Lindbergh II Aviatore

A parte il famosissimo volo “solitario” New York Parigi, di lui resta celebre il discorso “isolazionista” all’Universita dell’Iowa l’11 Settembre (!) 1941.

Di questo discorso, particolarmente buono è il commento di Gianluca Freda su Blogghete! Oppure il video (audio) su Youtube sottotitolato in italiano, ai quali non oso aggiungere parole.

L’aviatore Chas Lindbergh è stato inoltre uno dei soli tre americani a ricevere la medaglia tedesca dal governo Hitler; per la precisione e per meglio comprendere la realtà, ricordo che gli altri due a ricevere la Gran Croce del Supremo Ordine dell'Aquila Tedesca, la più alta onorificenza del regime nazista prevista per uno straniero, sono stati Prescott Bush e Thomas J Watson general manager della IBM.

Charles Augustus Lindbergh III Baby Lindbergh

Non è chiaro cosa sia realmente accaduto a baby Lindbergh; oltre alla tesi ufficiale del rapimento a scopo di estorsione, esistono sulla vicenda altre tesi che fanno perno sullo schema dell’Inside job: una specie di Cogne ante-litteram.

Non ho elementi per confermare o smentire alcuna teoria; però mi fa un certo effetto vedere in azione in questa circostanza tre personaggi: Norman Schwarzkopf sr., Egdard Hoover e Bill Donovan che gestiscono “brillantemente” le indagini.

Norman Schwarzkopf sr. era il padre del Gen. Norman Schwarzkopf junior che abbiamo conosciuto durante il “Desert Storm 1”, Hoover è stato il direttore della FBI e Donovan il fondatore dell'OSS poi CIA.

Interessante è anche la vicenda umana della sig.ra Anne Morrow Lindbergh, che nata e cresciuta in una ricca famiglia associata in affari a J.P. Morgan, si era, nel tempo, dedicata ad attività aeronautiche, diventando anche molto amica di Antoine de Saint-Exupery.

Nonostante le reciproche “corna” la coppia Lindbergh non ha mai interrotto il menage familiare.

Avventure, Potere, Guerra & Pace, Signoraggio, Politica e Sesso hanno costituito i mattoni della famiglia Lindbergh.

E’ mia opinione che solo un’organizzazione di “fratellanza mondiale” abbia fornito ai Lindbergh quella serie di rapporti sociali che ha caratterizzato la loro vita.

No comments: