Saturday, August 30, 2008

All'armi

Arriva l'autunno, e i venti di guerra cominciano a soffiare con sempre maggiore insistenza, come in preparazione di una “Tempesta Perfetta.” Uno di questi refoli non esattamente rassicuranti è arrivato dall'Olanda:
L'agenzia di intelligence olandese AIVD ha condotto un'operazione ultrasegreta in Iran allo scopo di infiltrare e sabotare l'industria delle armi nella repubblica islamica.

L'operazione, ritenuta un grande successo, è stata recentemente annullata a causa di un imminente attacco aereo all'Iran. Gli obiettivi includono i siti collegati allo spionaggio olandese. …

Uno degli agenti coinvolti, che si è infiltrato nell'industria iraniana sotto la supervisione del AIVD, è stato di recente richiamato perché gli Stati Uniti hanno preso la decisione di attaccare l'Iran con UAV nel giro di qualche settimana. Gli obiettivi potenziali comprendono non solo gli impianti nucleari, ma anche le installazioni militari che sono state mappate dal AIVD. Secondo le fonti le informazioni ottenute dall'operazione del AIVD sono state condivise con l'agenzia di intelligence americana CIA.
Si attendono conferme, ma le strane notizie recentemente circolate sul mercato dei metalli preziosi, con misteriosi grossi compratori che fanno incetta d'oro e d'argento, aggiungono una sfumatura inquietante all'atmosfera già di per sé piuttosto pesante:
Rand Refinery Ltd., la più grande raffineria d'oro del mondo, è rimasta insolitamente senza Krugerrands sudafricani dopo un ordine “insolitamente grande” di un compratore in Svizzera.

L'ordine era per 5.000 once e bisognerà attendere fino al 3 settembre perché le scorte siano ricostituite, ha detto Johan Botha, portavoce per la Rand Refinery a Germiston, ad est di Johannesburg. Ha rifiutato di identificare il compratore.

Le monete e i lingotti di metalli preziosi stanno attraendo gli investitori come porto sicuro contro un dollaro in caduta ed il conflitto fra Russia e la confinante Georgia. La Zecca degli Stati Uniti ha sospeso le vendite delle monete d'oro American Eagle da un'oncia, Johnson Matthey Plc non accetta più ordini alla sua raffineria di Salt Lake City per i lingotti d'argento da 100 once e Heraeus Holding Gmbh ha una lista di attesa di consegna di fino a due settimane per gli ordini di lingotti d'oro in Europa.
Che sia davvero il segno di un prossimo colpo di coda neocon? Intanto il generale russo Ivashov, mentre la NATO aumenta la sua flotta nel Mar Nero, ha già dichiarato che gli USA e la NATO hanno armato la Georgia proprio in vista di un attacco in Iran, ed ha avvisato che un'eventuale ulteriore assistenza militare alla Georgia per operazioni in Abcazia e Ossezia sarà considerata un atto di guerra.

2 comments:

Domenico Letizia said...

ci risiamo.....ma ora anche l'olanda??

Paxtibi said...

Perché no? "Piatto ricco, mi ci ficco."

Comunque al momento non pare una notizia confermata, anche se il Telegraf è una testata di primo piano.

Stupisce soprattutto che una tale "segretissima" notizia possa trapelare su una testata così importante, a meno che non sia il segno che qualcuno sta tentando di forzare la mano ai riluttanti comandi americani.