Saturday, May 17, 2008

Il pozzo senza fondo



D
al Telegraph (segnalato da Cryptogon):
Il prezzo del petrolio ha raggiunto un nuovo record, toccando quota 127 dollari al barile, mentre il presidente George W. Bush visita l'Arabia Saudita per la seconda volta in quattro mesi per supplicare il regno ricco di oro nero di aumentare la produzione.

Il presidente Bush, che sta incontrando il re Abdullah dell'Arabia Saudita in una veloce visita di un giorno, vuole che i sauditi aumentino la produzione petrolifera per aiutare la sofferente economia degli Stati Uniti, dove i consumatori e le aziende sono danneggiati in egual misura dal rincaro del greggio.
In altre parole, gli ha chiesto di mantenere il ritmo delle magiche stampanti, questo il piano Bush per alleviare le sofferenze dell'economia americana. Ovviamente i sauditi hanno risposto picche.
Un vero peccato che il greggio necessiti di trivellazione ed estrazione. Infatti
... il ministro saudita del petrolio Ali ai-Naimi ha detto più tardi che il 10 maggio il regno ha già aumentato di 300.000 barili la sua produzione di petrolio su richiesta “di circa 50 clienti nel mondo.”

L'aumento porterà la produzione saudita in giugno a 9,45 milioni di barili al giorno e non sembra essere arrivato in risposta diretta alla richiesta del presidente Bush. “In futuro, se affiora un bisogno, l'Arabia Saudita non ha obiezioni a produrre di più,” ha aggiunto il sig. Al-Naimi.

Tuttavia, è stato appurato che nel corso della sua riunione con il sig. Al-Naimi ed il re, il presidente Bush è stato avvertito che un aumento della produzione è improbabile che si rifletta in un calo del prezzo dell'energia negli Stati Uniti.
A lezione d'economia dai sauditi. A questo s'è ridotto.

1 comment:

Giorgio Mattiuzzo said...

Quindi, siccome il petrolio sta per finire - come è noto - gli Arabi ne estraggono molto di più, e dicono che ne estrarranno tutto quello che serve, se ne serve ancora di più.

Saranno ben strani questi Arabi. Ti rimangono due gocce di petrolio in fondo al barilotto, tutti le vogliono, e tu dici che certo, le darai a tutti.

Poi spieghi anche che, dando a tutti il petrolio che tutti vogliono, il prezzo non si abbasserà, che è ben strano: se al bar sotto casa si mettono a distribuire tutta la coca cola che voglio, per quale motivo dovrei essere così imbecille da pagarla di più, dato che la stai dando a tutti? E soprattutto, se la stai dando in quantità industriali e sapendo che vivi di Coca cola, perché i miei amici vogliono farmi credere che non hai più Coca cola in magazzino?

Cos'è, ho per caso il cartello con scritto "stupido" attaccato al didietro?