Friday, March 28, 2008

Fiat Matrix

“If the people were to ever find out what we have done, we would be chased down the streets and lynched.”
(George H. W. Bush, cited in the June, 1992 Sarah McClendon Newsletter)
Le elezioni – in Italia e negli USA – sono il primo tema in tutti i media: un ottimo motivo per non prenderle in considerazione. Nel panorama della crisi che stiamo attraversando, le elezioni non sono che un insulso passatempo, un giochino senza la minima importanza per le nostre vite, ma utile a mantenere la mente del gregge occupata.

Chi ragiona, ragiona d'altro.

___________________________

Usemlab:

Il mostro deforme delle fiat-currency ha reso difficile capire cosa stia accadendo sui mercati, ma gran parte delle incomprensioni derivano dal non definire correttamente l'inflazione e la deflazione. Se un TV color costa 300 euro fabbricato in Italia, e si trova il modo di farlo in Cina a 200, la deflazione non c'entra nulla. La massa monetaria è rimasta la stessa e forse è anche aumentata. Si è solo trovato il modo di impiegare una forza lavoro a basso costo. Se c'è qualcosa che nel processo si è deflazionato è solo la forza contrattuale della forza lavoro dei paesi occidentali. Non è un fenomeno monetario. Se i prezzi cominceranno a scendere a causa di fallimenti, prezzi di realizzo e contrazione del credito, quello sì sarà un fenomeno monetario. E a quel punto le banche centrali continueranno a fare l'unica cosa di cui sono capaci: premere il pedale dell'inflazione fino in fondo e fino in fondo dissolvere quel poco potere d'acquisto che ancora rimane attaccato alla loro carta non convertibile.
___________________________


Rigorous Intuition:

Per tutti gli anni di Bush, masse di non-repubblicani hanno anticipato il brutale campionario della dittatura tradizionale con tutti gli ornamenti: legge marziale, internamento di massa e l'annullamento delle elezioni. Per gran parte degli anni di Clinton, molti non-democratici hanno fatto lo stesso. Ciò non è avvenuto (benché alcuni stiano ancora aspettando). È come se non solo avessero
previsto il peggio, ma lo cercassero, ché li salvasse dalla loro miseria. Ma il peggio eccede le loro aspettative e la loro miseria sarà prolungata indefinitamente.

I Kennedy e King, l'October Surprise e Mena, l'antrace e Wellstone, Gore e Kerry, la Florida e l'Ohio: potreste pensare che siano abbastanza per far chiedere alla maggior parte dei democratici, sai cosa? Questo non funziona. Ma le elezioni sono regolate come le Olimpiadi e tra altri quattro anni la squadra di bob giamaicana potrebbe davvero avere una possibilità. Hey, tutto è possibile. E a condizione che la gente ci creda, e che questo tutto significhi tutto ciò che desiderano, il ciclo si ripete ed auto-perpetua.

I grandi omicidi degli anni sessanta furono decapitazioni, mai progettati per uccidere l'ospite o estinguere la speranza. Sono solo i disperati ad essere pericolosi. La speranza dev'essere incoraggiata, perché non è necessario che facciate qualcosa per averla e impedisce alla preda di rendersi conto della propria natura e di cercare una via d'uscita dal ciclo. La speranza rende possibile scrivere e credere cose come: “Al Gore salverà il pianeta ma Barack Obama salverà questo paese.” Speranza che il sistema funzioni, anche se è solo un sistema digestivo.
___________________________

Cryptogon:

Rendetevi conto che, anche se non c'è via d'uscita da Matrix, potete ingannarla in modi innovatori, interessanti ed efficienti. La politica, tuttavia, è una prigione all'interno di Matrix. È un'esca progettata per intrappolare la vostra coscienza. Non c'è niente di utile o persino interessante nella politica. È un meccanismo di esproprio formalizzato e legalizzato. Perché guardare ad essa per migliorare la situazione?

Voltate le spalle alla politica e siate responsabili della vostra vita. Stabilite le vostre priorità. Programmate. Eseguite.

Per il resto delle vittime, ci sono sempre le prossime elezioni e un altro occhio nero.

No comments: