Saturday, August 18, 2007

Chiesa marziale

Di legge marziale negli USA se ne parla già da tempo, anche se raramente sulla stampa mainstream (come si parla di ritorno alla coscrizione obbligatoria, sono in fondo due cose intimamente collegate). Ogni tanto però saltano fuori notizie, come questa della KSLA segnalata da Cryptogon, che lasciano capire come – lungi dall'essere un'ipotesi da complottisti – quella della legge marziale sia una possibilità ben concreta, di cui in realtà si sono già studiati tutti i particolari.

Nell'evenienza di una crisi come quella causata dall'uragano Katrina (ma sarebbe meglio dire dalla negligenza delle autorità preposte, come stabilito da una recente
sentenza), che forse, a questo punto, potremmo considerare una “prova generale” di qualcosa che ancora dobbiamo vedere, e magari stavolta non ci sarà bisogno di attendere la furia degli elementi: ci sono sempre i terroristi, quelli che “odiano le nostre libertà,” non dimentichiamolo. Del resto, pianificare e mettere in atto emergenze per sfruttarne politicamente le conseguenze è una delle attività in cui lo stato riesce meglio, senza dubbio.
___________________________

Potrebbe mai la legge marziale in America tramutarsi in realtà? Alcuni temono che un attacco affatto nucleare, biologico o chimico sul territorio degli Stati Uniti la potrebbe innescare. KSLA News 12 ha scoperto che il clero aiuterebbe il governo con il loro potenzialmente maggiore problema: Noi.

La confisca delle armi è esattamente ciò che è accaduto durante lo stato d'emergenza dopo l'uragano Katrina a New Orleans, insieme alla rilocazione forzata. Anche le truppe degli Stati Uniti arrivarono, qualcosa ben più facile ora fare, grazie all'eliminazione dell'anno scorso dell'atto 1878 Comitatus Posse, che aveva proibito alle truppe dell'esercito degli Stati Uniti la sorveglianza sul terreno americano.

Se la legge marziale venisse promulgata qui nel paese, come rappresentato nel film “The Siege,” calmare i timori pubblici ed placare il dissenso sarebbe critico. E questo è esattamente ciò che la squadra di risposta del Clero contribuì a realizzare nel dopo-Katrina.

Il dott. Durell Tuberville serve da cappellano per i vigili del fuoco di Shreveport e per l'ufficio dello sceriffo di Caddo. Tuberville ha detto della missione della squadra del clero, “la cosa primaria che diciamo a qualcuno è: cooperiamo ed risolviamo questo problema e quindi appianeremo le differenze una volta che la crisi sarà finita.”

Tali squadre di risposta del clero camminerebbero su un filo durante la legge marziale fra le richieste del governo da un lato, contro i desideri del pubblico dall'altro. “In molti casi, questi religiosi sarebbero già conosciuti nei quartieri in cui stanno contribuendo a diffondere quella situazione,” assicura Sandy Davis. È direttore dell'ufficio di Homeland Security e della preparazione all'emergenza di Caddo-Bossier.

Per le squadre del clero, uno degli strumenti più importanti nell'aiutare a calmare il pubblico o ad obbedire alla legge è la bibbia in se, specificamente la Lettera ai Romani, 13. Come
spiegaTuberville : “perché il governo è stabilito dal signore, sapete. E, questo è ciò che crediamo nella fede cristiana. Questo è ciò che è dichiarato nelle scritture.”

No comments: