Sunday, July 29, 2007

Il caropasta

Per chi ha seguito le vicende dei bio-combustibili la notizia della prossima “stangata (20% in più, un nonnulla) su pane, pasta e dolci non dovrebbe essere una gran sorpresa. Potrebbe esserlo però la spiegazione dello strano fenomeno data dal ministro delle Politiche Agricole De Castro, che pare avere le idee molto chiare in proposito:
Prezzi: De Castro, Rincari Pane e Pasta? Colpa Della Cina (AGI) - Roma, 28 lug. - La pasta, il pane, la farina e la uova costeranno di piu' a settembre? Per il ministro delle Politiche Agricole, Paolo De Castro, la colpa e' della crescita del fabbisogno alimentare della Cina, che "con un aumento dell'11% del suo Pil - spiega all'Agi - ha contribuito al rincaro delle materie prime, dei generi alimentari, e alla carenza nella produzione cerealicola, soprattutto quella del grano duro, che in Italia copre solo la meta' dell'offerta richiesta".
Ormai siamo alla farsa: ogni qual volta la verità non si può dire – quasi sempre, quindi – si tirano in mezzo i cinesi, la colpa è sempre dei cinesi! Io mi domando se questo cosiddetto ministro creda di essere a Zelig, se pensa di essere divertente, forse. Ma se ormai lo sa tutto il mondo che il prezzo dei cereali è aumentato insieme alla produzione di bio-combustibili!

Capisco che non si possa dire, visto che il governo ci ha investito svariate centinaia di milioni, per il nostro bene e soprattutto per quello del pianeta, ma insomma, trovate almeno una scusa migliore la prossima volta. Anche perché, rendetevene conto, le pance di milioni di italiani privati della loro dose di pasta quotidiana sono cattive consigliere, e anche il randagio più sottomesso e vigliacco, quando ha fame addenta la mano del padrone.

No comments: